02 aprile 2013

“EX LIBRETTO SANITARIO" in VENETO LR2/2013 (GIUNTA vs CONSIGLIO???)


... a pochi mesi dall’uscita del DGRV 2898 emesso dalla Giunta il 28/dic/12,  che ha introdotto delle nuove regole in merito ai corsi sostitutivi del Libretto Sanitario, ecco arrivare un nuovo contrordine … questa volta dal Consiglio Regionale !!!.

È infatti uscita la Legge Regionale n. 2 del 19 marzo 2013 “Norme di semplificazione in materia di igiene, nel quale all’articolo 5 LINK



L’art 5  della LR 02/2013 dice che “L’obbligo di formazione e informazione previsto dalla LR 41/2003 […],  viene sostituito dalla formazione impartita dal datore di lavoro o dall’OSA […], ovvero con altre soluzioni individuate nell’ambito della vigente normativa […].

Dalla lettura della LR 2 e dalle informazioni avute in regione, sembra che, in materia di formazione per ex libretto sanitario, non sia più la Giunta a decidere, ma è il Consiglio, che affida tutta la responsabilità all’OSA.
… anche la Regione Veneto si allinea, purtroppo, alla “non – regola” presente in Lombardia.

La novità, ha spiazzato tutti gli operatori che si erano appena preparati sul DGRV 2898/12.
Interpellati, i resp. della Regione Veneto mi hanno consigliano di aspettare le circolari informative che a breve arriveranno agli operatori e all'USL di riferimento.
… vi aggiornerò