23 novembre 2011

BREVE INFO sul REG UE 1169/11 x ETICHETTE


 Ieri 22/11, dopo un iter di quasi 4 anni, è stato pubblicato sulla GU dell’Unione Europea il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alle informazioni alimentari, che introduce alcuni nuovi obblighi per i produttori.

Le principali variazioni della nuova normativa sono relative a …
INDICAZIONE DI ORIGINE: c’è l’obbligo di indicare la provenienza in etichetta di tutte le carni.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI A 7 ELEMENTI: si dovrà indicare in etichetta il contenuto energetico e le percentuali di grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale, .. espresse a 100g o in porzioni. ...Il sodio verrà sostituito dall’indicazione sul sale, ritenuta più facilmente comprensibile dai consumatori.
ETICHETTE PIÙ LEGGIBILI : Il Regolamento stabilisce per le diciture obbligatorie un’altezza minima dei caratteri pari a 1,2 mm.

ALLERGENI IN EVIDENZA ETICHETTA ANCHE AL RISTORANTE: Obbligo per tutti di indicare la presenza di allergeni, che saranno evidenziate nella lista degli ingredienti
L’INDICAZIONE DI “OLI E GRASSI VEGETALI” deve essere abbinata al tipo di oli o grassi utilizzato (es. colza, soia, palma, arachide).
CONGELATI E SURGELATI PIÙ CHIARI: Gli alimenti congelati o surgelati venduti scongelato deve riportare sull’etichetta la parola “scongelato”.
RESPONSABILITA’: Il Regolamento chiarisce le responsabilità in termini di etichettatura specificando che coinvolgono anche i distributori. “L’operatore del settore alimentare responsabile delle informazioni sugli alimenti è l’operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto o l’importatore nel mercato UE”.
ENTRATA IN VIGORE … Il regolamento entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue, e le nuove regole dovranno essere applicate entro tre anni (cinque per le informazioni nutrizionali), precisamente dal dicembre 2014 per alcuni punti e dal dicembre 2016 per la tabella nutrizionale.


Testo integrale al link   http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:304:0018:0063:IT:PDF

tb